In studio

servizi-image-kinesiotape

I nostri servizi

Il nostro studio di fisioterapia offre un ampio ventaglio di servizi e terapie riabilitative.

Fisioterapia

Rehability Lugano è uno studio specializzato nella riabilitazione generale, ortopedica e sportiva. Il team altamente qualificato, multidisciplinare e con apparecchiatura all’avanguardia. Un centro per una riabilitazione, ricondizionamento e un recupero sportivo di alto livello.

Osteopatia

La medicina osteopatica è una scienza che si avvale di un sistema di trattamento manipolativo mirato al sistema neuro-muscolo-scheletricocranio-sacrale(legame tra il cranio, la colonna vertebrale e l’osso sacro) e viscerale (azione sulla mobilità e la vascolarizzazione degli organi viscerali). A differenza della medicina tradizionale allopatica, che concentra i propri sforzi sulla ricerca ed eliminazione del sintomo, l’osteopatia mira all’individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso. La normalizzazione eziologica e non sintomatica della disfunzione tende a potenziare la capacità del nostro corpo di autoregolarsi e raggiungere la guarigione.

Studio Medico, ortopedia, fisiatria, radiologia

L

Preparazione al ciclismo

Dopo un’attenta valutazione fisica, ti possiamo pianificare il migliore allenamento, grazie ad allenatori professionisti, per farti centrare gli obbiettivi di stagione.

Ci occupiamo anche della valutazione posturale per ottimizzare la posizione in sella

Inoltre proponiamo allenamenti per squadre e assistenza sul posto.

Valutazione funzionale

Presso il nostro centro potrai sottoporti a molti dei più validi test per valutare la forma fisica, tra cui il Wingate, plicometria e il test incrementale fraquenza cardiaca/potenza per il ciclismo

Linfodrenaggio

È un tipo di massaggio che ha l’obiettivo di riequilibrare il flusso linfatico compromesso da interventi chirurgici o da disfunzioni del sistema linfatico, è utile nel trattamento degli accumuli di tessuto adiposo (cellulite) o altri tipi di gonfiori secondari a traumi dell’apparato locomotore.

Indicazioni terapeutiche: edemi linfatici primari, edemi linfatici secondari: nell’ambito oncologico, traumatico, post-chirurgico, nelle affezioni reumatologiche, nelle malattie sistemiche del tessuto connettivo (sclerodermia); negli edemi venosi (ulcere venose, arteriose e diabetiche); nella sindrome premestruale, nella cellulite e in associazione a diete dimagranti per il mantenimento dell’elasticità cutanea.
Massoterapia, massaggio classico, sportivo, estetico
Il massaggio è una delle prime forme di cura che l’uomo ha adottato, è istintivo infatti portare le mani in una zona dolente del nostro corpo per procurare sollievo, oppure pensiamo al contatto con la madre che coccola e accudisce il proprio bambino favorendone uno sviluppo armonico. In genere si è soliti distinguere la massoterapia in:
Decontratturante: quando si procede con manovre finalizzate a ridurre la tensione muscolare, aumentare la perfusione sanguigna e linfatica, donare un effetto sedativo-antalgico.
Sportiva: consiste nel preparare la muscolatura ad una performance sportiva. Si definisce Defaticante se si effettua dopo la gara con l’obiettivo di aumentare il deflusso dei prodotti catabolici, come l’acido lattico, che dà la sensazione di pesantezza e indolenzimento muscolare.
Indicazioni terapeutiche: trattamento del dolore muscolo-scheletrico, degli edemi che spesso accompagnano i traumi, delle contratture, dei crampi muscolari, del tessuto cicatriziale, ecc.
Palestra Riabilitativa

Il nostro studio dispone di un ampia palestra con strumentazione in continuo aggiornamento…

Riabilitazione Neuromotoria

Concerne la valutazione e l’impostazione di programmi riabilitativi mirati al trattamento di soggetti affetti da sindromi neurologiche complesse. Il fine della terapia sarà quello di permettere al paziente neuro-leso di raggiungere l’autonomia per lo svolgimento delle normali attività quotidiane.

I nostri operatori sono specializzati nel metodo Kabat o tecniche di Facilitazione Neuromuscolare Propriocettiva (PNF), utile a facilitare la risposta neuromuscolare, attraverso la stimolazione di particolari recettori del corpo. Tale terapia è indicata nei casi di ictus cerebri, morbo di Parkinson, atassie, polinevriti, tetraplegie, ecc.

Riabilitazione Uro-Ginecologica

Consente di migliorare il tono e la contrattilità della muscolatura del pavimento pelvico al fine di ridurre o prevenire l’incontinenza urinaria maschile e femminile ed i prolassi di vescica ed utero. Migliorando le performance perineali, si consente al perineo di esplicare al meglio le sue funzioni di supporto dei visceri pelvici, di rinforzo sfinterouretrale e di contrasto alle iperpressioni endoaddominali.

Terapia a Domicilio

Il nostro Centro offre un eccellente servizio di Fisioterapia Domiciliare per coloro che necessitano di cure per problemi legati alla cattiva deambulazione, dopo un intervento di protesi all’anca o al ginocchio, e per tutti i soggetti parzialmente autosufficienti e non autosufficienti affetti da patologie geriatriche o neurologiche complesse.
Il personale specializzato è in grado di fornire tutte le prestazioni ambulatoriali nel domicilio del paziente, garantendo ottimi risultati nel trattamento del mal di schiena, delle limitazioni articolari degli arti superiori ed inferiori, attraverso l’uso di apparecchiature elettromedicali e tecniche manuali come il massaggio, il linfodrenaggio, il rinforzo muscolare, lo stretching e l’agopuntura.

Valutazione funzionale e preparazione ciclismo

Description 2

Terapie fisiche strumentali

Il nostro Centro offre la seguente strumentazione.

TECAR, Onde D’Urto, Laser Nd-yag, Cryoterapia, Dry needling, Trigger Point, Tetrapia Manuale, Taping

TECAR
È un metodo di cura non invasivo che consente di trattare i tessuti del corpo (muscoli, tendini, legamenti, ossa, ecc.), senza proiezione di energia radiante dall’esterno ma con una produzione di energia endogena.

La tecnologia TECAR produce già dalla prima applicazione una sensibile diminuzione del dolore, incrementa la circolazione sanguigna e la concentrazione di ossigeno nella zona trattata, riduce le contratture muscolari e facilita il riassorbimento dell’edema. In funzione della patologia da trattare, l’azione può essere mirata alle strutture superficiali e profonde attraverso il Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo.

Indicazioni terapeutiche: patologie muscolo-scheletriche (tendiniti, miositi, algie vertebrali, ecc.), borsiti, esiti di traumi ossei e articolari (fratture, distorsioni, ecc.), artralgie croniche di varia eziologia, flebologia, medicina estetica, ecc.
Onde D'Urto
È un’onda acustica che genera una forza meccanica diretta con l’obiettivo di stimolare la creazione di meccanismi con effetto antinfiammatorio (aumento della perfusione sanguigna e rimozione delle tossine) e analgesico (produzione di endorfine).

Le onde d’urto inoltre aumentano la permeabilità della membrana cellulare con effetti positivi sul metabolismo, aumentano l’attività degli osteoblasti con proliferazione del callo osseo, utile nei ritardi di consolidazione e nella pseudoartrosi, frammentano le calcificazioni.

Indicazioni terapeutiche: epicondilite, tendinopatia calcifica della spalla, tendinite, tallodinia, fascite plantare, ritardi di consolidazione, pseudoartrosi, in ambito estetico per il trattamento anticellulite.
Laser Nd-yag - Cryoterapia
La combinazione del Laser Nd:YAG con la Cryoterapia permette trattamenti efficienti e di semplice utilizzo sfruttando l’effetto vasomotorio. L’applicazione è ideale per ottenere un’azione biostimolante che si traduce con un effetto antinfiammatorio (riduzione di sostanze algogene che agiscono sulle terminazioni nervose libere), antiedemigeno(attivazione del microcircolo con riduzione del gonfiore), fotochimico (aumento della sintesi delle proteine con conseguente cicatrizzazione dei tessuti molli danneggiati), antalgico(incremento della soglia delle terminazioni algotrope, produzione di beta endorfine).

La vasocostrizione della Cryoterapia, provocata dal flusso continuo di aria fredda a -30°C, riduce la reazione iperemica dei tessuti esterni e favorisce un’eccellente diffusione del laser ad alta energia in profondità.

Indicazioni terapeutiche: patologie acute e croniche dell’apparato muscolo-scheletrico, infiammazioni, contratture muscolari, traumi sportivi, trigger point, ecc.
Trigger Point

Il trigger point è una zona circoscritta localizzata tra le fibre muscolari. Se attivo, può manifestarsi con dolore localizzato e/o diffuso in una regione diversa dalla sua origine, possono essere presenti alterazioni della sensibilità cutanea e fenomeni neuro-vegetativi quali cefalea, capogiro, sudorazione, nausea, ecc. La sua eziologia è multifattoriale e può essere attribuita al sovraccarico muscolare, agli sforzi ripetuti, allo stiramento e al trauma contusivo diretto. Il trattamento prevede l’applicazione di tecniche di digitopressione diretta, release miofasciale, mobilizzazione intermuscolare, stretching e dry needling.

Indicazioni terapeutiche: affezioni dolorose acute e croniche che interessano il sistema muscolo-scheletrico.

Terapia Manuale

Il nostro studio dispone di un ampia palestra con strumentazione in continuo aggiornamento…

Taping
Kinesio Taping® ripristina la corretta tensione muscolare facilitando o inibendo la contrazione muscolare con un conseguente miglioramento della prestazione. È in grado di drenare l’edema e l’ematoma, di dare un input propriocettivo alle strutture muscolo-scheletriche incrementando la percezione di stabilità sulla meccanica articolare.
Il Kinesio Taping inoltre trova largo uso nel trattamento delle sindromi dolorose. L’applicazione, infatti, riduce la pressione sui recettori nocicettivi, alleviando il dolore
#mk-accordion-59e9814275dd3 .mk-accordion-pane{ background-color:#ffffff; }