rehability lugano Onde d'urto focali

Le onde d'urto focalizzate sono onde acustiche (impulsi sonori) di breve durata e di elevata pressione in grado di produrre un’azione meccanica diretta sui tessuti in cui si propagano. Oltre a possedere proprietà benefiche di tipo antinfiammatorio, antidolorifico e antigonfiore per tendini, legamenti e tessuti molli, le onde d’urto focalizzate vengono utilizzate per stimolare la rigenerazione ossea dopo una frattura e la rigenerazione cutanea, accelerando il processo di guarigione di piaghe, ulcere e ferite di varia origine. I tessuti, quando vengono attraversati dalle onde d’urto focalizzate, subiscono una sorta di benefico microidromassaggio profondo che innesca una serie di reazioni biochimiche e cellulari che hanno effetto terapeutico. Nel caso delle calcificazioni tendinee, ad esempio, le onde d’urto focalizzate ne determinano il riassorbimento proprio grazie all’attivazione di processi biologici locali. In generale, le onde d’urto provocano la produzione di sostanze ad azione antinfiammatoria e di fattori di crescita, che stimolano la rigenerazione dei tessuti stessi, a partire dalle cellule staminali. In altri termini, le onde d’urto focalizzate producono una reazione dei tessuti coinvolti che spesso conduce alla guarigione della patologia infiammatoria e/o degenerativa. Il trattamento serve solo a innescare il processo biologico di rigenerazione tissutale che si completerà nel corso delle settimane successive. Le onde d’urto focalizzate rappresentano una valida soluzione per molte patologie ortopediche, sia acute sia croniche. In entrambi i casi, infatti, l’effetto antidolorifico, che può essere anche immediato, si combina a una vera e propria azione curativa tissutale su tendini, legamenti e osso. In ambito ortopedico, le onde d’urto focali vengono impiegate principalmente per trattare le seguenti patologie, sia in fase acuta sia croniche: patologie infiammatorie e degenerative dei tendini, in particolare a carico della cuffia dei rotatori a livello della spalla (con o senza calcificazioni); epicondilite (gomito del tennista); epitrocleite (gomito del golfista); patologie del tendine rotuleo del ginocchio (ginocchio del saltatore); patologie del tendine di Achille; fascite plantare, con o senza la cosiddetta spina o sperone calcaneare.

Contattaci e troveremo l’opzione migliore per te.

Non ti piace compilare moduli? Scrivici a info@rehabilitylugano.ch

Studio di Lugano
Via al Chioso 8 CH 6900 Lugano info@rehabilitylugano.ch +41 91 224 85 74
Studio di Bellinzona
Via C. Ghiringhelli 18 6500 Bellinzona info@rehabilitybellinzona.ch +41 91 211 01 31
Studio di Cadro
Via dei Circoli 35 CH 6965 Cadro info@rehabilitylugano.ch +41 91 936 04 95
Evelyn Mantegazza
Evelyn Mantegazza
4 Ottobre 2023
Ho avuto un brutto infortunio dal quale non pensavo di poter recuperare la mobilità al 100%. Grazie a Martino e e al suo team ho avuto un recupero totale e ad oggi mi sento anche meglio di prima. Consiglio a tutti di rivolgersi a loro perché sono dei Professionisti.
Tiziana Paoletti
Tiziana Paoletti
27 Agosto 2023
Conosco il team di Rehability ormai da quasi due anni, ho deciso di affidarmi a loro per il mio allenamento sportivo. Il PT segue con attenzione e competenza tutti. Ho “dovuto” provare anche la parte di fisioterapia con ottimi risultati. È un ambiente simpatico, fresco, e gentile. Gli spazi sono puliti e il team è sempre pronto a trovare le giuste soluzioni per i propri pazienti/clienti. Che sia allenamento sportivo o trattamento fisioterapico consiglio vivamente!
Simone Sarzilla
Simone Sarzilla
21 Agosto 2023
Professionali, ambiente pulito e moderno, ci tornerò
Emanuele Di Ciommo
Emanuele Di Ciommo
16 Agosto 2023
Ho solo cose positive da dire come paziente di Rehability Lugano, soprattutto grazie alla grande professionalità ed esperienza della fisioterapista Marianna, che mi ha seguito nel percorso di recupero dopo una slogatura alla caviglia con ottimi e veloci risultati. Ho inoltre trovato macchinari nuovi ed efficaci nonché un personale molto cordiale. Mi sono trovato molto bene e perciò lo consiglio a tutti!
Mattia Johnny Di Meo
Mattia Johnny Di Meo
9 Giugno 2023
Grazie a Martino, sono tornato molto presto alla mia pratica sportiva!
Ricardo Pinto
Ricardo Pinto
9 Giugno 2023
Grazie al giovane e professionale di Team di Rehability! Super consigliato!
Stefano Basso
Stefano Basso
9 Giugno 2023
Eseguito percorso riabilitativo con Martino, fisioterapista competente in un ambiente ottimale e ben fornito. Con il suo aiuto sono riuscito a riprendere la corsa in un tempo che non avrei creduto possibile.
Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome